Massimo Carbone Terrecotte

Artigiano Terrecotte Impruneta

La Fornace Massimo Carbone, eccellenza artigianale italiana, da sempre coniuga la tradizione millenaria del cotto di Impruneta con una costante innovazione e ricerca per espandere i confini e abbracciare il gusto di ieri, di oggi e di domani. La terracotta di Impruneta con il suo colore rosato, e la grande resistenza al gelo è unica nel suo genere ed è grazie alla grande maestria artigiana che la fornace Massimo Carbone riesce a realizzare prodotti su misura, offrendo così la possibilità di progettare e personalizzare qualsiasi manufatto.

Offerte inverno 2022


La produzione della fornace di Massimo Carbone non consiste solo dei tipici orci e vasi, ma espande i suoi confini per sviluppare tutte le potenzialità offerte dalle caratteristiche del cotto imprunetino. La grande resistenza e la porosità della nostra terracotta conferiscono ai manufatti un aspetto antico per mezzo della sottile patina di muffa che va a riempire le irregolarità della loro superficie. E’ così che il tempo va ad impreziosire i nostri prodotti senza danneggiarli.
Visitando la nostra esposizione potrete ammirare una vasta gamma di prodotti, tra i quali: lavandini, applique, tavolini, caminetti fino ad oggetti più piccoli di puro ornamento.

Formazione:

L ’artigiano Massimo Carbone, unico della sua generazione, ha appreso le tecniche più antiche e proprie della scuola imprunetina, con un apprendistato di 10 anni presso il grande maestro Mario Mariani, artista del cotto, definito per il suo legame ai modi tradizionali: “l’ultimo etrusco”.

Tradizione :

Il nuovo allievo della scuola più antica, fa transitare nel terzo millennio metodi tradizionali come il “colombino”, in cui la creta e la mano esperta dell’artigiano si incontrano senza il tramite di strumento alcuno, dando vita a manufatti unici. E’ all’unicità dei suoi prodotti che Massimo Carbone volge la sua attenzione, offrendo ai suoi acquirenti la possibilità di personalizzare le opere tradizionali della scuola imprunetina con iscrizioni, date o simboli.